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l’arte del coding

Il pensiero computazionale e Scratch, un linguaggio potente e divertente per creare storie, codice e… videogiochi

Scrivere codice, saper parlare il “linguaggio delle cose”.

Problem solving – il pensiero computazionale è proprio la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione. Come imparare a parlare ci aiuta a formulare pensieri complessi, così il pensiero computazionale ci offre strumenti ulteriori a supporto della creatività. Per questo il pensiero computazionale è per tutti. (A. Bogliolo)

Competenze trasversali per apprendere, anche in modo ludico, un linguaggio rigoroso, creativo e in prospettiva fondamentale per tutti gli ambiti.
A partire dalla scuola primaria, fino all’Università e oltre 🙂

Si approfondiscono con esempi pratici e attività adatte all’età dei partecipanti le basi della programmazione e del pensiero computazionale utile in ogni disciplina.

Nel lab si progettano e realizzano videogiochi, storie e animazioni “da zero” con la piattaforma Scratch.

Laboratorio di 10-20 ore rivolto a 7+ 14+ 18+ e insegnanti

Discipline: italiano, inglese, arte, matematica, tecnologia, scienze, tutte

vedi intro e attività di coding sul blog didattico cenalab.it

Perché il coding??

  • confidenza nel trattare la complessità 
  • perseveranza nel lavorare con problemi difficili
  • tolleranza all’ambiguità delle informazioni e delle situazioni e abilità nel trattare con problemi definiti in modo incompleto
  • capacità di comunicare e lavorare con gli altri per il raggiungimento di una meta comune e di una soluzione condivisa
  • abilità nel trattare con aspetti sia umani che tecnologici, in quanto la dimensione umana (definizione dei requisiti, interfacce utente, formazione, …) è essenziale per il successo di qualunque sistema e progetto

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