Categorie
consulenza formazione musei e territori scuole

STORYMAP! crea la guida per il tuo territorio

Progettazione, sviluppo e pubblicazione su app di itinerari per conoscere, esplorare, raccontare e promuovere le storie e le risorse del tuo territorio.

Qualcuno ha detto: chi conosce ama, chi ama protegge. Con questo spirito sviluppiamo questo laboratorio di creazione di una vera e prova audio guida multimediale.

L’entusiasmo e la passione nel creare la guida, la profonda soddisfazione nel renderla pubblica e a disposizione di tutti: da presentare e far provare ad amici, famiglie, cittadini, visitatori e turisti. In italiano e in più lingue. Passeggiando, ascoltando… inquadrando QR.

Scoprire il territorio e progettare i percorsi. Realizzare e organizzare i contenuti, scrivere testi, aggiungere la propria voce! e foto, brevi interviste, video…

Gestire le mappe, i diversi punti di interesse selezionati, gli itinerari. Pubblicare la guida sul web e su app per telefoni e tablet. E alla fine… via sul territorio provarla di persona 🙂

Laboratorio di 18-24 ore per classi 12+ 14+ 18+
Per musei e istituzioni con progetto e risorse ad hoc

Discipline: arte, tecnologia, italiano, inglese, storia, geografia, promozione del territorio, civica, fotografia, audiovideo…

Nel lab è incluso l’utilizzo di una piattaforma di pubblicazione di tour multimediali per smartphone e tablet.

STORYMAP oltre a un laboratorio di creazione e di linguaggi è un prodotto indirizzato a Musei e Territori per la realizzazione di tour con risorse ad hoc (sceneggiatura, riprese, montaggio), professionisti e competenze interne a musei e istituzioni.

IN GIRO PER URGNANO – IL PARCO DEL SERIO

Tra i progetti realizzati e pubblicati online e sugli store:

GLENO 2023 Ricordare, scoprire, raccontare. Una guida multimediale per la promozione del territorio della Valle di Scalve voluta e promossa dall’Istituto Comprensivo e Superiore di Vilminore di Scalve in occasione degli eventi del centenario. Ecco qui pubblicati i 7 Tour che raccontano la magnifica Valle di Scalve e la presentazione pubblica del maggio 2023 in occasione della inaugurazione della Via Decia da parte del CAI.

Istituto Comprensivo di Urgnano: IN GIRO PER URGNANO – la collana di 15 itinerari realizzata dai ragazzi dell’IC ci accompagna alla scoperta del territorio di Urgnano, a piedi e in bicicletta!

Liceo Galilei di Caravaggio: COLLANA HIBG – scopri la splendida Bassa Bergamasca con questa ricca raccolta di itinerari. Ti aspettano natura, cultura e la cucina tipica del territorio.

OPEN Einaudi ISIS Luigi Einaudi di Dalmine: Un giro all’interno dell’Istituto accompagnati dai ragazzi della 3^AP. Vieni e scopri la scuola con noi, ma soprattutto … vivi la scuola!

ViviValSeriana! – collezione di 6 itinerari per la promozione della Valle Seriana ideata e realizzata con gli studenti del secondo anno di specializzazione in Mobilità sostenibile della Fondazione ITS MOVE Academy di Bergamo.

Welcome APP dell’istituto comprensivo di Urgnano (BG) per presentare attività, spazi, laboratori, escursioni e tutto quello che si fa in questa dinamica realtà scolastica. Un OPEN DAY fatto dai ragazzi per i ragazzi e le famiglie. In lavorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *