Categorie
consulenza formazione scuole

app lab! laboratorio di innovazione.

Laboratorio di progettazione e realizzazione di prototipi app per l’innovazione di processo.

Una esperienza completa e appassionante di tutte le fasi di realizzazione: dall’ideazione al focusing, alla progettazione e realizzazione, al test e presentazione finale di un prototipo funzionante.

Focusing perché fare un’app, per chi, per fare che cosa? hai una buona idea? le categorie e il mercato, il budget e i costi, il team di sviluppo. Trova un’idea da applicare in ambito aziendale, professionale, personale, sportivo, commercio, tempo libero, spettacolo….

DesignPROGETTARE E IMMAGINARE. LET’S SKETCH! principi di interazione, componenti di Google e Apple, menu, stile e gesti. L‘INTERFACCIA, LE FUNZIONALITA’, LA USER EXPERIENCE: CREA LO SKETCH con un foglio di carta, il contorno del tuo cell e una matita! e un’app per provare subito come funziona. Qualcuno del gruppo si dedica intanto al logo?

PrototipoORA SEI PRONTO PER REALIZZARE IL PROTOTIPO funzionante. AGGIUNGI i bottoni, le immagini, i link e VERIFICA CHE TUTTO FUNZIONI COME VUOI TU. alla fine esporta il prototipo finito.

PitchPRESENTAZIONE DEL PROGETTO e feedback tra pari. è il momento di coinvolgere potenziali investitori, kickstarter, amici e soci nella possibile start up presentando l’idea, il progetto, l’app, il prototipo… come? con un elevator pitch, un minidiscorso che risponde alla domanda: qual è il tuo progetto, di cosa si tratta, perché è utile?

Laboratorio di 8-16 ore rivolto a 15+ 18+ e team building per docenti e professionisti

Discipline: arte, tecnologia, italiano, gestione d’impresa, economia

Nel lab è incluso l’utilizzo gratuito di un sistema professionale online per la progettazione di prototipi funzionali.

applab – SKETCH

E POI COSA RIMANE del LAB??

  • il focusing, da un’idea generica a una fattibile, pulita, comunicabile
  • uno sketch a mano per verificare la completezza e l’interazione
  • un prototipo funzionale da presentare a un’agenzia, possibili investitori, amici, collaboratori
  • l’esperienza di un giro completo dall’idea al prototipo
  • alcuni tools professionali
  • dare voce, visibilità, concretezza e magari gambe a una idea e comunicarla in modo formale a un pubblico
  • il  divertimento e il piacere di collaborare nel creare e saper dare forma e comunicare un’idea, uno stile organizzativo, una soluzione.
  • la possibilità di continuare verso una startup oppure di rifare quando serve questo giro di progettazione con un’altra idea, in altri contesti, con altre persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *